CORONAVIRUS - Manuale per lasciare il virus fuori casa

Da Greenpeace Sud Est Asia suggerimenti per la prevenzione

Data di pubblicazione:
16 Marzo 2020
CORONAVIRUS - Manuale per lasciare il virus fuori casa

Ora che quasi tutti gli italiani sono costretti a rimanere in casa, potendo uscire solo per motivi di necessità, si deve pensare anche alla prevenzione dell'epidemia da coronavirus fra le quattro mura domestiche "assolutamente necessaria per proteggere noi e i nostri cari" e da fare "evitando molti sprechi inutili".

E' quanto suggerisce Greenpeace Sud Est Asia, ufficio che racchiude Cina e Filippine che hanno per primi affrontato il Covid-19.

Nel "Manuale verde per la prevenzione dell'epidemia", l'associazione ambientalista indica alcuni passaggi da seguire quando si entra in casa per lasciare fuori il virus.

 - Togliersi le scarpe, spruzzare alcool sulle suole e riportale dentro dopo un po'.

 - Dividere la casa in "zone cuscinetto" e "aree di vita": nelle prime, cioè l'area di ingresso, togliere e lasciare tutti gli oggetti che potrebbero essere infettati come scarpe e vestiti (da mettere in un cesto), mascherine e guanti in lattice (da buttare in un cesto coperto della spazzatura), per evitare che il virus entri nella zona "giorno" cioè gli spazi di vita come sala da pranzo e camera da letto.

 - Non stare a piedi nudi nella zona cuscinetto per non contaminarsi. Quindi usare pantofole per la zona giorno.

 - Sterilizzare la borsa con alcool o disinfettante o con un panno morbido bagnato con una soluzione di acqua e sapone per i piatti per pulire l'esterno.

 - Disinfettare gli accessori, dove i germi possono vivere da un numero di ore a diversi giorni, a seconda del tipo di superficie, della temperatura e dell'umidità. Per l'elettronica, i dispositivi devono essere spenti prima di pulirli usando un panno in microfibra con una piccola quantità di soluzione di sapone per piatti diluito e acqua calda o alcool. Un'altra opzione popolare tra i tecnici è l'uso di dispositivi per la sanificazione con luce Uv.

 - Lavarsi le mani per 20-30 secondi ma non è necessario mantenere il rubinetto sempre aperto. Se si esce spesso, si deve disinfettare il pavimento e gli oggetti nella zona cuscinetto ogni giorno altrimenti è possibile farlo ogni 3-4 giorni.

 - Per quanto riguarda gli animali domestici si suggerisce di pulire le mani prima e dopo aver curato o toccato il proprio amico a 4 zampe. Per ripulire gli escrementi, disinfettare il terreno e le mani. E per rientrare in casa si possono usare prodotti da bagno comuni per pulirli accuratamente e "decontaminarli" per evitare di portare a casa il virus.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 17 Luglio 2024