Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2023

In distribuzione le lettere per le famiglie coinvolte nell'edizione 2023 del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni di ISTAT

Data di pubblicazione:
17 Ottobre 2023
Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2023

Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.

Queste famiglie riceveranno via posta, a partire dalla fine di settembre 2023, una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.


La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.
 

Presso i Servizi Demografi del Comune di Aviatico è attivo l'Ufficio Comunale di Censimento, disponibile a fornire supporto ai cittadini e tutte le informazioni necessarie alla compilazione del questionario.

Chi ne abbia necessità può contattare il numero 035 763250, o presentarsi allo sportello anagrafe negli orari di apertura al pubblico.

Link utili: ISTAT: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

                  Accesso alla compilazione: https://raccoltadati.istat.it/questionario/

                  Video tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=OjM5A-7dpyI

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 1° ottobre 2023, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

A partire dal 2 ottobre 2023 e fino al 11 dicembre 2023 la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR), attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove sono presenti postazioni con accesso a internet o dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.

Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat già a partire dalla seconda metà di ottobre 2023 e verranno contattate dall'Ufficio Comunale di Censimento presso il Comune di Aviatico a partire dal 7 novembre 2023.

Dal 12 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
– visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
– intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.

La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2023.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Domenica 24 Dicembre 2023