Digitalizzazione degli appalti pubblici

Iscrizione obbligatoria da parte dei fornitori ai portali MePA e Sintel

Data di pubblicazione:
23 Gennaio 2024
Digitalizzazione degli appalti pubblici

Nell'ambito della digitalizzazione degli appalti ai sensi del nuovo codice degli appalti, dal 01.01.2024 il Comune di Aviatico, come le altre pubbliche amministrazioni, deve ricorrere obbligatoriamente, per l'acquisizione di servizi e beni:                                                                                                                                                                                   - alle Convenzioni CONSIP;
  - al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), strumento di e-procurement statale, gestito da   CONSIP;
  - ad altri mercati elettronici,  quale la piattaforma  di e-procurement  SINTEL  di  Regione Lombardia, gestita  da      ARCA   (Agenzia  Regionale  Centrale  Acquisti),   ovvero  utilizzando  l' Elenco  Fornitori Telematico  degli Enti della Pubblica Amministrazione  di Regione   Lombardia,  istituito con l'articolo 1 della Legge Regionale n. 3 del   21.02.2011
.

Al fine di poter operare nel pieno rispetto della normativa vigente, TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI ad avere rapporti contrattuali con il Comune di Aviatico, qualora non avessero già provveduto, DEVONO REGISTRARSI NEI MERCATI ELETTRONICI SOPRA SPECIFICATI.

Sui rispettivi siti sono presenti le procedure guidate e tutte le informazioni necessarie (supportate da manuali) per la registrazione della propria Azienda.

 

MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MePA)

Per registrarsi al MePA - gestito da Consip S.p.a. - è necessario accedere al portale: www.acquistinretepa.it e seguire le istruzioni riportate.

CONSIP fornisce assistenza e supporto operativo tramite Call-Center (numero verde 800.906.227) o compilando il modulo di richiesta on-line presente alla voce "contatti".

 

PIATTAFORMA SINTEL DI REGIONE LOMBARDIA (ARCA)

Per registrarsi alla Piattaforma Sintel di Regione Lombardia, gestita da ARCA è necessario accedere al sito www.arca.regione.lombardia.it e seguire le istruzioni riportate.

 

Regione Lombardia fornisce assistenza e supporto operativo tramite Call-Center (numero verde 800.116.738 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30) o rivolgendosi all'indirizzo e-mail supporto@arcalombardia.it (accessibile anche dalla pagina Informati - Contatti presente nel portale).

 

Si segnala che la registrazione è totalmente gratuita e deve essere effettuata dal legale rappresentante dell'azienda, dotato di firma digitale personale e di un indirizzo E-mail-PEC.

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 11 Giugno 2024